Che cos’è il gres porcellanato?

gres porcellanato

Che cos'è il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è una ceramica dalla pasta compatta e dura, colorata e non assorbente; la sua estrema compattezza gli conferisce un’eccezionale resistenza.
È un composto di argilla magra (poco refrattaria) cotta tra i 1200 C° e i 1400 C° fino a raggiungimento della vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.
Il gres porcellanato è il materiale con i valori più bassi di assorbimento d’acqua.

Questa caratteristica (EN ISO) garantisce:

  • Più alto grado di resistenza alla flessione, vale a dire la massima tensione che il materiale, sottoposto (per flessione)
  • Elevatissima resistenza all’abrasione, resistenza alle azioni con il movimento di corpi sulla sua superficie.
gres porcellanato

Ceramica VS Gres porcellanato

Una delle domande più frequenti che viene fatta al nostro staff nella sala mostra di Pantigliate in provincia di Milano è questa:

Vorrei vedere delle piastrelle per il pavimento, avete il grés porcellanato?

Bene, facciamo un pò di chiarezza.

I ceramici si differenziano in vari gruppi: cotto, clinker, monocottura, bicottura e grès porcellanato ecc…
Oggi le ceramiche destinate al pavimento sono per la maggior parte, se non per l’intera totalità, in grés porcellanato (parliamo sempre di pavimenti certificati, garantiti e riconosciuti Ceramics of Italy), credo che affrontare un discorso, parlo sempre di ceramici destinati alla pavimentazione, su cosa è meglio se la monocottura o il grés porcellanato sia come chiedersi se e meglio una vettura degli anni ’80 ho una del 2018, forse quella degli anni ’80 ha acquisito prestigio ma dal punto di vista tecnico non è paragonabile, per consumi, meccanica, carrozzeria, plastiche e quant’altro ha una vettura di oggi.

Quindi, il grés porcellanato:

  • Ha un tasso di assorbimento minore allo 0,5% (EN 14411 B1a – ISO 13006)
  • Il processo di cottura a temperature elevate (1250° C.) trasformano Argille e feldspati pregiati in piastrelle di grès con caratteristiche di antigelività, resistenza a urti, graffi e ad agenti chimici particolarmente aggressivi.
Il grès porcellanato è quindi estremamente resistente, igienico, completamente idrorepellente e con alte caratteristiche di resistenza meccanica.

Seguici sui Social

Call Now Button