Quanto è bello finalmente partire, andare in vacanza e metterci comodi nel nostro hotel preferito? L’ospitalità è un settore in cui l’esperienza del cliente fa davvero la differenza e se siamo trattati bene probabilmente ritorneremo in quel posto. Proprio per questo ci sono varie strategie che le strutture ricettive mettono a disposizione della propria clientela. Una di queste è l’upgrade della camera.
Se non ne hai mai sentito parlare, stai tranquillo non sei il solo. Molte volte questi trucchetti non vengono sponsorizzati a dovere e non tutti ne conoscono l’esistenza. Quando parliamo di upgrade parliamo di prendere in considerazione l’offerta di una stanza migliore. Questo tipo di manovra di marketing non solo ci permetterà di ricevere una stanza più soddisfacente ma ci farà sentire coccolati dal nostro hotel di fiducia.
Come funziona in pratica l’upgrade in hotel
Come detto sopra, l’upgrade è la pratica di alcuni albergatori di offrire agli ospiti una camera di categoria superiore rispetto a quello che invece si è prenotata. Possiamo avere sia un upgrade gratuito sia un upgrade a pagamento. Ovviamente quello che ci interessa è l’upgrade gratuito, ossia quello offerto dall’hotel come gesto di cortesia per migliorare l’esperienza di noi clienti.
Per correttezza, diciamo che l’upgrade a pagamento è quello proposto come opportunità upselling, ovvero pagando un piccolo costo aggiuntivo si può migliorare la propria esperienza. Ma in entrambi i casi, non parliamo solo di cambiare camera con una più bella e funzionale ma anche includere servizi extra come la colazione, l’accesso alla spa e altri servizi personalizzati.
Quali sono i vantaggi dell’upgrade della camera
Molti hotel trascurano di inserire questa opportunità delle loro offerte pensando che possa essere un qualcosa che riduca i ricavi o che possa creare aspettative eccessive tra gli ospiti. In realtà, se è gestito in una maniera corretta, l’upgrade porta beneficio non solo per i clienti ma anche per l’hotel stesso. Ad esempio:
- Si ottimizzano le camere invendute
- Si aumenta la soddisfazione del cliente e si fidelizza
- Si hanno delle maggiori entrate accessorie
- Si migliora l’immagine della struttura
Dunque, per spiegare, molto spesso le camere di categoria superiore restano vuote proprio perché troppo costose. Riempire quelle superiori permette di liberare quelle più richieste e quindi di aumentare di conseguenza la disponibilità da parte dell’hotel. Poi, aumentare la soddisfazione del cliente e quindi fidelizzarlo, significa lasciare un’impressione positiva che porterà l’ospite a tornare nello stesso hotel e a consigliarlo ad amici e parenti.
Poi, quando i clienti soggiornano in camere superiori tendono a spendere di più per servizi come ristorante, bar e altri, incrementando il fatturato dell’hotel. Ovviamente, in ultimo si migliore automaticamente l’immagine della struttura che verrà percepita come più esclusivo e attenta al proprio cliente. Di solito questo tipo di servizio viene offerto gratuitamente in bassa stagione, a pagamento in alta stagione oppure in occasioni speciali come anniversari, compleanni o viaggio di nozze. La prossima volta che prenoti un hotel informati bene attraverso il sito se ci sono delle offerte del genere!